Select Page

Il cartongesso è un materiale per arredare, regna in ogni progettazione: facile da utilizzare, risolve in poco tempo piccoli problemi e crea un arredamento su misura

I vantaggi del cartongesso

Il cartongesso è un materiale per arredare decisamente economico capace di rispondere in modo efficiente alle richieste progettuali. Se hai il desiderio di un progetto scenografico offre la possibilità di essere retroilluminato senza problemi. Quando tu osservi una parete realizzata in cartongesso non riesci ad accorgerti della differenza con una in muratura.

Utilizzato per controsoffitti, pareti, divisori, elementi decorativi. È dietro a questo breve elenco che si racchiude un mondo infinito di possibilità. Se vuoi una testiera letto alternativa puoi crearla in modo facile, economico e veloce. Ovviamente devi poi associare il giusto colore e il gioco è fatto.

Per questo motivo, il valido aiuto di un interior designer è proprio quello che fa al caso tuo. Sa perfettamente cosa scegliere e come creare, mensole, librerie e quant’altro può arredare la tua casa. Con un costo decisamente inferiore al legno è sempre più utilizzato per cambiare aspetto ad un’ambiente.

Come dosare l’uso del cartongesso

È vero, il cartongesso è un materiale per arredare utilizzabile per infiniti scopi ma…… non lasciarti prendere la mano. Deve essere usato sempre in modo appropriato perché possa garantire un migliore risultato estetico. Talvolta un controsoffitto centrale illuminato rende contemporanea qualsiasi stanza. Infatti, l’uso della luce si coniuga in modo perfetto con questa soluzione.

Pensa ai faretti da incasso: permettono di focalizzare l ‘attenzione su un determinato spazio della casa. Inoltre, è in grado di offrire buoni vantaggi anche in termini di isolamento termico. È un isolante acustico molto utilizzato per assorbire i rumori esterni o di stanze contigue. Si usa in bagno in quanto idrorepellente ma anche in cucina perché ignifugo.

Ha una buona resistenza al peso e alla muffa, riesce a nascondere qualsiasi tipo d’impianto. In quest’ultimo caso ti evita di fare tracce nella muratura e dimezzare notevolmente i costi per la manodopera. Se stai pensando ad una realizzazione in cartongesso un piccolo progetto è indispensabile per studiare la soluzione più appropriata.

Cartongesso un materiale per arredare, facile per costruire e……anche demolire

Il cartongesso rappresenta la strada migliore e più veloce per costruire in tempi rapidi tutto quello che è possibile. Potrai così ottenere numerosi vantaggi in termini economici. Se hai visto qualcosa sfogliando le riviste potresti riproporlo in cartongesso. Quando sarai stanca di quella soluzione la demolizione è davvero rapida. Uno smaltimento facilitato e la possibilità di modellarlo a proprio piacimento.

Se ti stai ancora chiedendo se è la scelta giusta per la tua casa….certamente sì. Quando avrai modo di vedere graficamente realizzato un render con tutto ciò che è possibile fare, ne sarai convinta.

Può essere verniciato in ogni modo quindi senza alcuna limitazione. Pensa che potrebbe essere soddisfatto ogni tuo desiderio: flessibile e leggero da lavorare con facilità. Negli open space per creare dei divisori parziali o delle quinte diventa il materiale perfetto. Potresti realizzare un parapetto, una cabina armadio, delle nicchie. E poi anche linee curve per dare libertà alla propria fantasia.